Tutte le organizzazioni hanno la loro bestia. Non sempre, però, questa è facile da identificare. La bestia è subdola e complessa; defocalizza l’attenzione del team cibandosi delle sue energie. Ma che cos’è la bestia? La bestia è un problema spesso scomodo e complesso dai contorni poco chiari, o magari un’opportunità che aleggia nell’aria ma difficile...
Due giorni di facilitazione e di training per definire il processo ideale che deve guidare i team di marketing e vendite nello sviluppare piani strategici vincenti, condivisi e concretamente realizzabili. Quando ho disegnato questo corso per il team di marketing & vendite estero di Caffè Vergnano, l’obiettivo che mi sono posta per rispondere efficacemente alle...
La vendita comincia quando il cliente solleva un’obiezione. – Jeffrey Gitomer La gestione delle obiezioni è uno dei grandi temi che il venditore si trova quotidianamente ad affrontare. Non esiste una trattativa dove non ci sono obiezioni! Eppure, i venditori non sempre sono sufficientemente preparati per affrontare le obiezioni nel giusto modo. L’obiezione è spesso...
“Non si può insegnare niente ad un uomo. Si può solo aiutarlo a scoprire ciò che ha già dentro di sé” Galileo Galilei Crescere, cambiare, evolversi, prendere totale consapevolezza delle proprie capacità, sapersi valorizzare nel modo giusto, è oggi più che mai diventato indispensabile per avere successo e raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita...
Le persone sono il principale asset di un’azienda! Attingere in modo strutturato dalle loro conoscenze e competenze attraverso tecniche capaci di sbloccare e far emergere tutto il loro potenziale, significa costruire valore e vantaggio competitivo. Durata: da uno a due giorni. Obiettivo: Sbloccare in modo rapido ed efficace il grande potenziale esistente in un team,...
Non esiste un imprenditore o un dirigente d’azienda che pensi di non conoscere il proprio modello di Business; ma costruirlo e condividerlo insieme con gli altri componenti del team, vederlo realizzato su un modello tridimensionale permette di andare molto in profondità e scoprire opportunità e minacce non sempre così visibili ed evidenti. Obiettivo: Mappare tridimensionalmente...
È il corso di formazione principe del Sales Design Process® , l’esclusivo programma di training esperienziale (a marchio registrato) disegnato appositamente per le reti di vendita e più in generale per i reparti commerciali, che mette insieme tecniche di vendita consolidate ricche di contenuti importanti e di provata efficacia con metodologie innovative come Lego® Serious...
“Cosa accadrebbe se…?”: quale azienda si è mai potuta esimere dal farsi questa domanda? “Cosa accadrebbe se la tecnologia e la digitalizzazione portassero a una modifica radicale del processo produttivo e delle strategie di marketing? Se una nuova normativa cambiasse completamente i parametri di accesso al mercato e di retribuzione dei prodotti / servizi? Se...
E’ un modulo formativo esperienziale pensato per essere perfettamente integrato all’interno delle riunioni di vendita. Obiettivo Aiutare i venditori in poche ore e tre mosse a mettere insieme tutti i pezzi dei piani di marketing e delle condizioni commerciali presentate, a valutarne in modo critico e non polemico eventuali difficoltà, ad evidenziare i benefici, fino...
Da “Meeting sulla Strategia” a “Vivere la Strategia in Tempo Reale” Per anni le decisioni “strategiche” delle aziende sono state prese sulla base di esperienze pregresse, risultati passati e previsioni formulate su dati statistici e trend ufficiali. Una montagna di presentazioni in PowerPoint, report in Excel e fiumi di riunioni spesso improduttive e conflittuali nella...