Rachele Soliera > Blog > THE VOICE OF SALES

THE VOICE OF SALES

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog, The Voice of Sales
The Voice of Sales

Dal NEW NORMAL al NEXT NORMAL. Come sta reagendo il mondo delle vendite?

All’inizio di questo indimenticabile 2020 erano ancora molte le organizzazioni di vendita che usavano poco il computer, che non avevano un sistema di order-entry automatizzato, che inviavano gli ordini via e-mail, o peggio ancora via fax, e soprattutto che facevano molto affidamento sul rapporto personale-in presenza con i loro clienti per raggiungere i loro target.

All’alba del primo lockdown si sono svegliate in una nuova realtà: riunioni rinviate, ordini cancellati, pagamenti dilazionati, consegne ritardate e target irraggiungibili, e soprattutto la quasi impossibilità di visitare fisicamente il cliente e dover imparare a gestire l’intera relazione da remoto.

Quante organizzazioni di vendita erano preparate ad affrontare tutto questo? Come si sono organizzate dall’inizio della pandemia ad oggi? Come e cosa hanno dovuto modificare nel loro lavoro per rispondere ai nuovi bisogni dei loro clienti? Sono state in grado di intercettare questi nuovi bisogni? Quali sono i problemi più difficili che hanno dovuto affrontare? Sono riuscite ad individuare nuove opportunità da questa crisi globale? Se si, quali?

A queste domande mi piacerebbe dare delle risposte attraverso il progetto “The Voice of Sales” che vede coinvolti i protagonisti del mondo delle vendite operanti in mercati e categorie diverse, per “ascoltare la loro voce” circa i cambiamenti, le difficoltà e le opportunità che la pandemia sta portando.

Si tratta di un progetto dove i protagonisti sono le persone di vendita per le persone di vendita, che ha come scopo quello di creare uno studio eterogeneo per dare “Voce al mondo delle vendite”.

La raccolta delle informazioni avverrà attraverso due modalità:

  • Intervista di circa mezz’ora in streaming sui social o registrata e pubblicata successivamente.
  • Survey (tempo stimato per la compilazione 15’). I risultati della survey saranno trattati in modo anonimo, consolidati e condivisi con i partecipanti.

Le informazioni raccolte verranno analizzate e organizzate in modo da essere facilmente fruibili e diventare uno strumento utile di confronto, dove nuove idee e best practice provenienti da aziende, mercati e posizioni diverse, potranno dare spunti interessanti su come affrontare questo momento e prepararsi in modo adeguato al “Next Normal”.

Chi può partecipare

Chiunque si occupi di vendita o di trade marketing, a qualsiasi livello (da Venditore a Direttore) e operante in qualsiasi mercato.

Quanto durerà il progetto

Dipende dalla numerosità e dalla velocità delle risposte. Le informazioni verranno comunque analizzate entro la fine del 2020 e i risultati resi noti subito dopo.

Perché questo progetto

Mi occupo di vendite da trent’anni e sono sempre stata convinta che solo conoscendo bene il cliente e comprendendo in modo approfondito quali siano i suoi bisogni sia possibile instaurare una relazione positiva e stabile nel tempo che porti a risultati soddisfacenti per entrambe le parti.

Le organizzazioni di vendita sono i miei principali clienti, voi siete i miei clienti!

Mi sono quindi chiesta: “come posso aiutare i miei clienti in questa nuova situazione? Qual è il valore aggiunto che posso offrire loro?”

La risposta è alla base di questo progetto: Sviluppare uno studio fatto da voi, per voi, che possa:

dare a voi spunti, riflessioni, idee pratiche e immediatamente implementabili

dare a me le informazioni necessarie per comprendere meglio i vostri nuovi bisogni e continuare ad offrire un servizio di qualità.

Come partecipare

Se ti occupi di vendita o di trade marketing e hai voglia di dare il tuo prezioso contributo a questo ambizioso progetto puoi partecipare attraverso due modalità:

Se invece desideri ricevere ulteriori informazioni/chiarimenti puoi contattarmi all’indirizzo e-mail info@rachelesoliera.it, sarò felice di poterti rispondere.

Vi aspetto numerosi

Se vuoi sapere qualcosa di più su di me vai alla pagina chi sono del sito

Troverai le registrazioni di tutte le interviste sul mio canale YouTube https://bit.ly/2Juj8GQ