Il Business Design è un processo consulenziale innovativo che aiuta le aziende in tempi rapidi e con risorse limitate ad analizzare in profondità il proprio modello di business e ad individuarne di nuovi.
Il Business Design è un processo consulenziale innovativo che aiuta le aziende in tempi rapidi e con risorse limitate ad analizzare in profondità il proprio modello di business e ad individuarne di nuovi.
Il Business Design è un approccio “scientifico” alla consulenza. Nasce dall’unione tra la consulenza più classica di tipo gestionale, maggiormente guidata dagli aspetti finanziari e dai trend di mercato e il Design Thinking, un approccio al problem solving pratico e creativo incentrato sulla persona e sui suoi bisogni.
Si avvale di elementi visuali, come il Business Model Canvas, e della partecipazione attiva di più componenti dell’organizzazione per studiare il modello di business attuale e crearne al contempo dei nuovi che, grazie a strumenti semplici ed efficaci, potranno essere testati in tempo reale e a costi contenuti prima di essere introdotti sul mercato.
Nella mia attività di Business designer mi avvalgo in gran parte del Minimum Viable Process, un processo consulenziale zippato (sviluppato da beople) applicabile a qualsiasi azienda o start-up.
Aiuta a chiarire e allineare tutta l’organizzazione circa il proprio modello di business, ridefinire il mercato e le sue logiche, sviluppare ed enfatizzare l’offerta di valore, comprendere i bisogni del cliente, individuare le leve d’acquisto e sviluppare un piano d’azione realmente implementabile.
Il tutto in tempi rapidi e a costi contenuti!
Per mappare in modo chiaro e sintetico in che modo l’azienda è in grado di generare e distribuire valore per i propri clienti.
Si compone di 9 blocchi ognuno dei quali descrive un aspetto fondamentale del modello di business.
Per costruire una “proposta di Valore” significativa e differenziante per il nostro cliente. Questa mappa aiuta nella fase di approfondimento della conoscenza del cliente. analizza in profondità i meccanismi di decisione dei clienti e le loro dinamiche di scelta per assicurarsi di generare soluzioni davvero adatte ai loro bisogni.
Per massimizzare l’esperienza d’acquisto del cliente. Aiuta ad analizzare e scomporre le azioni che il cliente/utente compie prima, durante e dopo l’acquisto del nostro prodotto/servizio; ad individuare i cosiddetti ‘momenti della verità’, quelli in cui clienti e prospect entrano in contatto con l’azienda, dando suggerimenti su come sfruttarli per conquistarli e fidelizzarli.
Il processo si conclude con la formulazione di un piano di azioni concrete e realmente realizzabili.
In questa fase vengono definiti gli obiettivi nati dalle opportunità individuate lungo il percorso, le azioni necessarie per portarle avanti, un responsabile chiaro ed inequivocabile, i tempi necessari per implementarla e i criteri di misurazione dei risultati.