K.K. Kristiansen insoddisfatto del modo di fare strategia ed essendo a capo di un’azienda che aveva nel suo DNA l’utilizzo dell’immaginazione, si mise alla ricerca di nuovi metodi che potessero intercettare e attingere proprio dall’immaginazione dei propri dipendenti, sfruttarne conoscenze, competenze e potenziale al fine di creare un processo strategico che tenesse conto delle dinamiche di un mondo “imprevedibile” e che fosse sviluppato dalle persone che poi avrebbero dovuto implementarlo.
K.K. Kristiansen entra così in contatto con Johan Roos e Bart Victor, due professori universitari della IMD Business School di Losanna i quali stavano lavorando a nuove modalità di sviluppo della strategia che andavano esattamente verso quella direzione e offrì loro la possibilità di portare avanti il loro lavoro accademico in un contesto lavorativo reale, decidendo di finanziare la loro ricerca e dando vita ad una società sussidiaria della LEGO® la Executive Discovery, che aveva come obiettivo quello di codificare e condurre un processo che l’azienda avrebbe potuto utilizzare internamente per risolvere innanzitutto i propri problemi.
Gli studi teorici dei due professori però presero forma e concretezza solo quando a guidare la Executive Discovery arrivò Robert Rasmussen (allora Direttore della ricerca educativa di LEGO®), il quale indirizzò la ricerca sulla praticabilità dell’uso dei mattoncini LEGO® per lo sviluppo della strategia. I risultati iniziarono ad arrivare: era possibile cambiare il modo in cui lavorano le organizzazioni!
Kjeld Kristiansen decise allora di lanciare la metodologia sul mercato confermando Robert Rasmussen alla guida dell’Executive Discovery il quale fu presto affiancato da Per Kristiansen (allora LEGO® Global Brand Director); entrambi sono considerati i padri fondatori della metodologia LEGO® Serious Play®.
È solo intorno al 2001, dopo numerose vicissitudini e molte strade esplorate per la sua divulgazione, che la metodologia LEGO® Serious Play® trova la sua vera e robusta forma in quanto tecnica di facilitazione che utilizza i mattoncini LEGO® come metafora d’espressione e di confronto per risolvere problemi, generare nuove idee, migliorare la comunicazione e accelerare i processi decisionali.
Molti sono gli studi e le teorie alla base della validità scientifica di LEGO® Serious Play®: