LEGO® Serious Play®

Rachele Soliera > LEGO® Serious Play®

Se sei un leader o un manager che vuole sfruttare il grande potere della mente dei singoli individui o del proprio team per lavorare su problematiche di business complesse, come lo sviluppo di piani strategici, la soluzione di situazioni conflittuali, la costituzione e lo sviluppo dell’organizzazione, allora Lego® Serious Play® è il metodo da scegliere.

Il “Gioco Serio” sblocca la mente dei partecipanti facendo affiorare conoscenze nascoste nella loro memoria e aiutandoli a rivedere e ricontestualizzare convinzioni e valori profondi, fino ad arrivare alla co-creazione di modelli di business tridimensionali che rappresentano nuove soluzioni condivise da tutto il team, migliorano e incrementano l’innovazione aziendale e le performance di business.

workshop-lego-serious-play

I workshop LEGO® Serious Play®

A metà strada tra consulenza e formazione, LEGO® Serious Play® è una metodologia trasversale, cross-market e cross-function, applicabile in molteplici contesti riconducibili allo sviluppo del business, dei team e delle persone.
Utilizza i mattoncini LEGO® e la potenza della metafora per facilitare lo sviluppo e la condivisione in gruppo del pensiero strategico, della comunicazione nonché dell’individuazione e risoluzione dei problemi.
È in grado di incorporare, nello stesso momento elementi del passato con i limiti, opportunità, rischi degli scenari futuri, testarli in tempo reale e porre
immediati correttivi circa le giuste decisioni da prendere.

I workshop LSP hanno una durata che varia dalle 4h ai 3gg, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Non hanno un contenuto preconfezionato; sono flessibili ed adattabili alle esigenze del cliente. Risultano essere estremamente efficaci per: sviluppare strategie, analizzare e comprendere l’identità di un team, avviare e/o governare processi di cambiamento organizzativi, creare team di progetto, gestire rischi o superare situazioni di crisi, costruire scenari futuri, sviluppare o analizzare il modello di business, sviluppare il business plan, avviare Start Up, facilitare attività di networking.

Perché LEGO®SERIOUS PLAY® funziona?

Aiuta i team ad affrontare
problematiche del mondo reale

costruzione-in-3d

La costruzione in 3D consente di visualizzare e simulare quello che può accadere in un vero contesto di business

Coinvolge il 100% e
al 100% i partecipanti.

lego-serious-play-2

Tutti costruiscono, tutti raccontano, tutti condividono, tutti si divertono!

Facilita la discussione mettendo in secondo piano i conflitti personali

lego-serious-play-3

I mattoncini LEGO® sono un mezzo facile, efficace e potente per creare metafore che aiutano a dire cose spesso difficili da dire

Si basa sul presupposto che conoscenze, competenze e abilità siano già all’interno del team. I partecipanti diventano i “proprietari” di ciò che costruiscono, condividono e imparano durante la facilitazione, e questo velocizza la fase di implementazione di quanto emerso e deciso durante il workshop.

Si tratta di un approccio pratico e coinvolgente, dove ad ognuno viene dato il tempo di rispondere ai vari quesiti attraverso la costruzione dei propri modelli che poi condividerà con gli altri partecipanti. Questo consente di sbloccare il grande potenziale che ogni persona ha dentro di sé, di aumentare la fiducia in sé stessi e l’impegno verso il team e/o l’azienda.

Come funziona

Quesito. Il facilitatore pone una serie di domande disegnate e personalizzate sulla base del tema che si vuole affrontare e gli obiettivi da raggiungere

Costruzione. I partecipanti rispondono attraverso la costruzione tridimensionale del loro pensiero

Condivisione. A turno i partecipanti presentano i loro modellini condividendo e riflettendo su quanto emerso

Riflessione. Facilitatore e partecipanti fanno domande sul modello e cristallizano le idee

lego-serious-play-come-funziona

Dai modelli individuali si passa ai modelli condivisi e alla costruzione di scenari che consentono di visualizzare, esplorare, simulare e capire I vari elementi del contesto in cui operaiamo.

modelli-condivisi
costruzione-di-scenari-lego-serious-play

Richiedi un contatto. Potrai provare con le tue mani la potenza del metodo Lego®Serious Play®.

Designing a Peer-to-Peer Training – The Journey of a great community experience #LSPDAYS2021

Il metodo LEGO® Serious Play®: storia e teorie scientifiche

Nasce all’interno dell’azienda LEGO® a metà degli anni ’90 grazie all’iniziativa di Kjeld Kirk Kristiansen, (CEO dell’azienda e nipote del fondatore) per fare fronte alla crisi dei mattoncini dovuta all’entrata sul mercato dei nuovi giochi elettronici (PS Sony, Xbox Microsoft).

storia-lsp

K.K. Kristiansen insoddisfatto del modo di fare strategia ed essendo a capo di un’azienda che aveva nel suo DNA l’utilizzo dell’immaginazione, si mise alla ricerca di nuovi metodi che potessero intercettare e attingere proprio dall’immaginazione dei propri dipendenti, sfruttarne conoscenze, competenze e potenziale al fine di creare un processo strategico che tenesse conto delle dinamiche di un mondo “imprevedibile” e che fosse sviluppato dalle persone che poi avrebbero dovuto implementarlo.

K.K. Kristiansen entra così in contatto con Johan Roos e Bart Victor, due professori universitari della IMD Business School di Losanna i quali stavano lavorando a nuove modalità di sviluppo della strategia che andavano esattamente verso quella direzione e offrì loro la possibilità di portare avanti il loro lavoro accademico in un contesto lavorativo reale, decidendo di finanziare la loro ricerca e dando vita ad una società sussidiaria della LEGO® la Executive Discovery, che aveva come obiettivo quello di codificare e condurre un processo che l’azienda avrebbe potuto utilizzare internamente per risolvere innanzitutto i propri problemi.

Gli studi teorici dei due professori però presero forma e concretezza solo quando a guidare la Executive Discovery arrivò Robert Rasmussen (allora Direttore della ricerca educativa di LEGO®), il quale indirizzò la ricerca sulla praticabilità dell’uso dei mattoncini LEGO® per lo sviluppo della strategia. I risultati iniziarono ad arrivare: era possibile cambiare il modo in cui lavorano le organizzazioni!

Kjeld Kristiansen decise allora di lanciare la metodologia sul mercato confermando Robert Rasmussen alla guida dell’Executive Discovery il quale fu presto affiancato da Per Kristiansen (allora LEGO® Global Brand Director); entrambi sono considerati i padri fondatori della metodologia LEGO® Serious Play®.

È solo intorno al 2001, dopo numerose vicissitudini e molte strade esplorate per la sua divulgazione, che la metodologia LEGO® Serious Play® trova la sua vera e robusta forma in quanto tecnica di facilitazione che utilizza i mattoncini LEGO® come metafora d’espressione e di confronto per risolvere problemi, generare nuove idee, migliorare la comunicazione e accelerare i processi decisionali.

Molti sono gli studi e le teorie alla base della validità scientifica di LEGO® Serious Play®:

Il costruttivismo (J. Piaget) che afferma che «La conoscenza è un processo di costruzione continua».Le persone costruiscono la loro comprensione e conoscenza del mondo attraverso ciò che sperimentano e ciò che rimane loro dentro di queste esperienze.

Il Costruzionismo (S. Papert) secondo cui l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui: “l’apprendimento avviene in modo più efficiente se chi apprende è coinvolto nella produzione di oggetti tangibili”. Il Costruzionismo è un modo per costruire un’idea astratta, rendendo le relazioni e le connessioni a quella idea più concrete, visibili, tangibili, modificabili e quindi più semplici e chiare da comprendere.

Il Rapporto Mano-Cervello (Frank R. Wilson) che afferma come la neuroscienza ha dimostrato che le nostre mani sono collegate alle cellule cerebrali per il 70 % e ricordano quello che la nostra memoria non è in grado di trattenere. Il cervello infatti è limitato nella quantità di informazioni che riesce a gestire contemporaneamente e in maniera consapevole, ma con l’aiuto di tutti i collegamenti neurali delle mani noi sappiamo molte più cose di quante non pensiamo di sapere.

La certificazione LEGO® Serious Play®

Serious Play® è il nome che è stato dato al processo di cui ci serviamo per portare la creatività, l’esuberanza e l’ispirazione del gioco nelle attività serie degli adulti all’interno delle organizzazioni e del mondo del business.

Tutti possono usare i mattoncini LEGO® all’interno dei loro workshop ma non tutti sono in grado di applicare efficacemente il processo e le tecniche insite nella metodologia.

I risultati ottenuti attraverso LEGO® Serious Play® possono avere un valore eccezionale per un’azienda ma sono strettamente legati all’attenzione e alla qualità utilizzata nel disegnare il flusso del workshop e da chi e da come questo viene facilitato. La raccomandazione è quindi quella di affidarsi ad un facilitatore certificato.

Cartificazione Lego Serious Play

Il Facilitatore Lego Serious Play

Il facilitatore LEGO® Serious Play® è un professionista certificato in LEGO® Serious Play® method and materials.
La certificazione viene conseguita partecipando ad un training molto intenso di 4 giorni erogato da uno dei Trainer dell’ Association of Master Trainers. Non c’è alcun legame oggi tra l’Associazione dei Master Trainer e la LEGO® group, se non la possibilità di utilizzare il marchio e la produzione di specifici kit.

Questo ha portato al nascere di altre società che propongono programmi di formazione nella metodologia. Ma bisogna stare molto attenti perché solo quello erogato dall’Associazione comprende il programma completo (la versione 2.0) composto dai 4 step del Core Process e dalle 7 Tecniche Applicative. Infatti parte del programma è stato sviluppato direttamente da Robert Rasmussen dopo che egli lasciò la Lego® group ed è coperto da copyright dell’associazione.
Solo la versione 2.0 del training consente ai facilitatori di conseguire le conoscenze necessarie a progettare workshop personalizzati per un’ampia gamma di applicazioni.
Attualmente sono 14 i Master Trainer nel mondo, inclusi i due padri fondatori Robert Rasmussen e Per Kristiansen, e i training vengono organizzati in diversi paesi e in più lingue

Post Foundation Program

Una volta diventati facilitatori certificati, l’Associazione offre una serie di training di 1 – 2 giorni su specifiche tematiche per le quali l’utilizzo di Lego® Serious Play® è risultato particolarmente efficace, come ad esempio: Future Scenario, Business Model Canvass, Real Time Strategy for the Beast, Breaking Rule Strategy.

Inoltre, a partire dallo scorso anno, l’Associazione ha dato la possibilità a noi facilitatori certificati di disegnare dei Peer-to-Peer training, ovvero di sviluppare dei training su specifiche tematiche, da proporre ai nostri colleghi. Questi training per essere inclusi nel Post Foundation Program ed essere erogati ad altri facilitatori, devono rispondere a determinati criteri ed essere testati direttamente da un Trainer il quale decide se approvarlo o meno.

Ad oggi sono solo due i Peer-to-Peer training approvati dall’Associazione. Uno di questi è relativo alla gestione delle obiezioni, HANDLING OBJECTION – To understand the “why” and to test the “how”.

Un training nato dalla positiva esperienza fatta da me in questi anni dell’applicazione della metodologia su tematiche di vendita, disegnato per poter essere erogato anche da facilitatori che non sono esperti di vendita.

Se sei un facilitatore e vuoi saperne di più puoi visitare il sito dell’Associazione alla pagina Facilitator-to-Community  o chiedermi un contatto

LEGO® Serious Play® Italia

Esiste una sola community LEGO® Serious Play® e raggruppa tutti i facilitatori certificati del mondo dall’Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® Method.

A livello locale esistono comunque dei network/team nati spontaneamente che raggruppano un certo numero di facilitatori, come nel caso di facil&GO in Francia e BrickDesign in Italia, di cui sono co-fondatrice.

BrickDesign è oggi un network internazionale composto da professionisti esperti in facilitazione, formazione e consulenza, che si sono incontrati grazie alla metodologia LEGO® Serious Play®.
Siamo tutti facilitatori certificati con percorsi professionali, competenze e conoscenze diverse ma tutti animati dalla passione e curiosità verso metodologie che partendo dalle risorse e potenzialità interne alle aziende, innescano creatività, empatia e partecipazione, stimolano il confronto continuo fino a generare e co-creare soluzioni innovative ed efficaci.

La nostra mission è quella di supportare aziende e organizzazioni nell’affrontare scenari imprevedibili e situazioni interne complesse. Progettiamo percorsi formativi e laboratori di facilitazione e co-design costruiti sulle aziende e con le aziende. Le sosteniamo nei processi di assessment e di sviluppo delle competenze strategiche per l’individuazione di soluzioni di valore per il proprio business.
I nostri clienti sono aziende e organizzazioni che vogliono leggere e interpretare la propria complessità, prendere decisioni efficaci, innovare i processi e co-creare benessere

lego-serious-play-brick-design