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“Se ti dico una
cosa la
dimentichi,
se te la mostro
potrai
ricordarla,
se ti coinvolgo
diventa tua!”

Federico Buffa

Perché un nuovo training sulle vendite? Analizziamo il problema

Il problema per l’azienda

Trovare percorsi formativi efficaci, impattanti, veloci, capaci di coinvolgere e interessare la propria organizzazione di vendita, stimolandoli ad adottare da subito approcci e strumenti innovativi che possano migliorare la relazione con il cliente e portare risultati di business stabili e duraturi nel tempo.

Il problema per il venditore

Ricevere percorsi formativi capaci di far emergere e valorizzare le proprie competenze e conoscenze e al contempo assicurare un alto grado di coinvolgimento e partecipazione, in grado di innescare processi di apprendimento efficaci che stimolano l’adozione immediata di quanto appreso in aula.

Il Sales Design Process® è il primo programma di training esperienziale sviluppato da Rachele Soliera

Mette insieme tecniche di vendita consolidate ricche di contenuti importanti e di provata efficacia con metodologie innovative come Design Thinking e Lego® Serious Play.

Un metodo innovativo user-centric incentrato sulla persona, sul suo valore e sui suoi bisogni.

Un approccio inclusivo e coinvolgente che valorizza le competenze e conoscenze del singolo e genera partecipazione attiva al progetto, indispensabile nella fase di accettazione e realizzazione dello stesso.

Il Sales Design Process® è un processo di apprendimento che si articola in 4 fasi

Sperimenta

strumenti innovativi che permettono di misurare il tuo reale grado di conoscenze e competenze.

Condividi

le esperienze e le pratiche di successo, ma anche quelle che non hanno funzionato.

Impara

attraverso un mix di didattiche consolidate e strumenti innovativi che generano consapevolezza, innescano creatività e stimolano la partecipazione.

Implementa

da subito il processo e gli strumenti pratici ed efficaci che hai sperimentato, condiviso, imparato e che hai fatto diventare tuoi!

Il Sales Design Process® è organizzato in moduli che permettono di coprire tutte le fasi del processo di vendita.
Ogni modulo è indipendente ma interconnesso con gli altri in modo da offrire all’azienda la migliore opzione formativa, flessibile e personalizzabile sulla base delle necessità della propria organizzazione.

Main Process

Comprensione del Business & Conoscenza del Cliente

Sales Solution Canvas Completo

Preparazione della trattativa

Sales Game Board

Esecuzione
della visita

Sales Call Flow

Con il Sales Solution Canvas e la Piramide dei Bisogni

  • Si analizzano i clienti (chi sono e quali sono i loro bisogni)
  • Si verifica la conoscenza della propria azienda (risorse chiave ed elementi differenzianti)
  • Si formula un’ offerta commerciale di valore
  • Si analizzano gli strumenti e i dati di vendita necessari
  • Si valutano gli ostacoli
  • Si ipotizzano azioni

Il Sales Game Board Canvas

aiuta il venditore a prepararsi in modo consapevole ed estremamente efficace alla trattativa.

  • Si analizzano le variabili negoziali dell’azienda e del cliente
  • Si creano i possibili scenari
  • Si definisce il “campo da gioco” all’interno del quale gli interlocutori si confrontano per trovare un accordo

Il Sales Call Flow Canvas

è uno strumento che va oltre il classico disco di vendita e che permette al venditore non solo di schematizzare l’incontro, attraverso la suddivisione in fasi, ma di simulare e visualizzare quello che può accadere in ogni fase.

Una vera e propria “negotiation experience” in grado di evidenziare i rischi, anticipare le obiezioni e studiare le mosse giuste per andare oltre e concludere la trattativa positivamente.

Comprensione del Business & Conoscenza del Cliente

Con il Sales Solution Canvas e la Piramide dei Bisogni

  • Si analizzano i clienti (chi sono e quali sono i loro bisogni)
  • Si verifica la conoscenza della propria azienda (risorse chiave ed elementi differenzianti)
  • Si formula un’ offerta commerciale di valore
  • Si analizzano gli strumenti e i dati di vendita necessari
  • Si valutano gli ostacoli
  • Si ipotizzano azioni

Preparazione della trattativa

Il Sales Game Board Canvas aiuta il venditore a prepararsi in modo consapevole ed estremamente efficace alla trattativa.

  • Si analizzano le variabili negoziali dell’azienda e del cliente
  • Si creano i possibili scenari
  • Si definisce il “campo da gioco” all’interno del quale gli interlocutori si confrontano per trovare un accordo

Esecuzione
della visita

il Sales Call Flow Canvas, è uno strumento che va oltre il classico disco
di vendita e che permette al venditore non solo di schematizzare l’incontro,
attraverso la suddivisione in fasi, ma di simulare e visualizzare quello che può
accadere in ogni fase, Una vera e propria “negotiation experience” in grado di evidenziare i rischi, anticipare le obiezioni e studiare le mosse giuste per andare oltre e concludere la trattativa positivamente.

Altri moduli del Sales Design Process®

La gestione delle obiezioni

Perché nasce un’obiezione, qual è la natura della stessa, come fare per poterla gestire al meglio, comprendere le ragioni del nostro interlocutore e convincerlo della bontà della nostra proposta?

La Vendita Efficace in 3 mosse

pensato per essere perfettamente integrato all’interno delle riunioni di vendita.

Aiuta i venditori a mettere insieme tutti i pezzi dei piani di marketing e delle condizioni commerciali presentate, a valutarne in modo critico e non polemico eventuali difficoltà, ad evidenziare i benefici, fino a costruire un’offerta commerciale chiara ed efficace da presentare ai propri clienti.

Dalla Strategia di Marketing al piano di Vendita

Per aumentare le conoscenze legate alle attività dei reparti marketing e vendite, imparare a progettare piani strategici condivisi e concretamente realizzabili, allineando i team, accorciando i tempi e limitando i rischi.

Comprendere e Sviluppare il Customer Journey

Comprendere le azioni che il consumatore compie durante il percorso d’acquisto di un prodotto. Nei panni dei consumatori (le Personas) per capire cosa fanno, sentono, pensano e dicono e quali opportunità hanno le imprese nei momenti in cui entrano in contatto (touch point) con loro.

Benefici del Sales Design Process®

  • Sviluppare le competenze attraverso una maggiore presa di coscienza di sé stessi, delle proprie aree di forza e di quelle da migliorare.
  • Rendere produttivi training e riunioni spesso improduttivi e poco coinvolgenti.
  • Disegnare e condividere processi di vendita che sostengono strategie condivise ed effettivamente implementabili.
  • Indirizzare la divergenza vs la convergenza, facendo emergere il contributo di tutti, valorizzando le risorse, le abilità e le conoscenze dei singoli per generare idee innovative e co-creare soluzioni efficaci.
  • Fornire stimoli che portino a trasformare l’esperienza vissuta in aula in azioni concrete capaci di modificare il proprio modus operandi.

Sales Design Process® è un marchio registrato.

E’ disegnato per essere adattato alle specifiche esigenze del cliente.

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sarò felice di darti maggiori spiegazioni e di progettare insieme il miglior corso per la tua azienda e per la tua organizzazione