Tutte le organizzazioni hanno la loro bestia. Non sempre, però, questa è facile da identificare. La bestia è subdola e complessa; defocalizza l’attenzione del team cibandosi delle sue energie. Ma che cos’è la bestia? La bestia è un problema spesso scomodo e complesso dai contorni poco chiari, o magari un’opportunità che aleggia nell’aria ma difficile...
Real Time Strategy è il workshop principe della metodologia LEGO®SERIOUS PLAY®, un momento di grande riflessione e condivisione, che permette, in soli due giorni, di calarsi nella realtà della propria organizzazione, vivere quello che sta avvenendo intorno ad essa, comprendere i possibili scenari, analizzare i rischi e le opportunità e testare in tempo reale le...
Non esiste un imprenditore o un dirigente d’azienda che pensi di non conoscere il proprio modello di Business; ma costruirlo e condividerlo insieme con gli altri componenti del team, vederlo realizzato su un modello tridimensionale permette di andare molto in profondità e scoprire opportunità e minacce non sempre così visibili ed evidenti. Obiettivo: Mappare tridimensionalmente...
“Cosa accadrebbe se…?”: quale azienda si è mai potuta esimere dal farsi questa domanda? “Cosa accadrebbe se la tecnologia e la digitalizzazione portassero a una modifica radicale del processo produttivo e delle strategie di marketing? Se una nuova normativa cambiasse completamente i parametri di accesso al mercato e di retribuzione dei prodotti / servizi? Se...
Riuscire a comprendere il percorso d’acquisto del consumatore è uno degli obiettivi e delle sfide principali che tutte le aziende, sia dell’on line che del fisico, si trovano ad affrontare. Il consumatore è sempre meno legato a schemi tradizionali di shopping e i percorsi d’acquisto sono diventati più articolati e complessi. I touch point, ovvero...