BUSINESS MODEL CANVAS
08
Feb
Scritto da: Rachele Soliera
Categoria:
Corsi di Strategia Aziendale
Non esiste un imprenditore o un dirigente d’azienda che pensi di non conoscere il proprio modello di Business; ma costruirlo e condividerlo insieme con gli altri componenti del team, vederlo realizzato su un modello tridimensionale permette di andare molto in profondità e scoprire opportunità e minacce non sempre così visibili ed evidenti.
Obiettivo: Mappare tridimensionalmente gli aspetti principali del proprio modello di business per condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda fino a comprendere il modo in cui la stessa è in grado di generare e distribuire valore per i propri clienti.
Durata: da uno a due giorni
Contenuti & Struttura
Il Business Model canvas si compone di 9 blocchi, ognuno dei quali descrive un aspetto fondamentale del modello di business:
- A sinistra si analizza l’azienda: Key Activities – Key Resources – Business Partner – struttura dei costi
- A destra troviamo il mercato: i segmenti clientela – il tipo di relazione – i canali di comunicazione – il flusso dei ricavi.
- Al centro la Value Proposition, ovvero il motivo per cui i clienti devono preferire noi ai nostri competitors
Perché farlo e perché usare LEGO® SERIOUS PLAY®
- Viviamo in un contesto di mercato fortemente dinamico e in continua evoluzione; ricostruire il nostro modello di Business consente di fare un’analisi molto approfondita della situazione dell’azienda e di individuare velocemente aree di forza e debolezza interne – e minacce e opportunità esterne
- Spesso non capiamo come mai i nostri clienti non siano più interessati alla nostra offerta… ma non è detto che non siano più interessati a noi…! Il BM aiuta a comprendere la natura delle relazioni con i nostri clienti e consente di testare la bontà della Value Proposition per verificare se la «promessa» dell’azienda è quella giusta per vincere sul mercato
- LEGO® SERIOUS PLAY® consente una visualizzazione tridimensionale del modello e ad individuare velocemente e in modo dinamico gli aspetti più confusi, semplificando quelli più complessi.
Richiedi maggiori informazioni