Rachele Soliera
Consulente, Business Designer, Formatrice Vendite Facilitatrice Lego® Serious Play® – Design Thinking
Real Time Strategy è il workshop principe della metodologia LEGO®SERIOUS PLAY®, un momento di grande riflessione e condivisione, che permette, in soli due giorni, di calarsi nella realtà della propria organizzazione, vivere quello che sta avvenendo intorno ad essa, comprendere i possibili scenari, analizzare i rischi e le opportunità e testare in tempo reale le diverse possibili opzioni prima di prendere la giusta direzione per il business.
Un workshop innovativo che sposterà il focus dell’azienda: dall’AVERE UN PIANO STRATEGICO a VIVERE LA STRATEGIA e ad AGIRE STRATEGICAMENTE in Real Time, passando dalle statiche presentazioni in power point alla visualizzazione tridimensionale e dinamica del proprio business.
Durata: da uno a due giorni.
Obiettivo: Visualizzare e comprendere fino in fondo gli elementi distintivi che costituiscono l’identità dell’azienda imparando a prestare attenzione e ad ascoltare in “real time” il contesto/mercato di riferimento, per arrivare a sviluppare delle «linee guida» a supporto della strategia di business che si andrà a perseguire.
Perché farlo: Lego® Serious Play® incorpora contemporaneamente elementi del passato con aspirazioni, paure, opportunità e rischi degli scenari futuri. Il tutto viene poi testato in tempo reale, dando modo ai partecipanti di porre eventuali immediati correttivi e aiutarli a prendere decisioni strategiche condivise, efficaci e adeguate ad affrontare e governare problemi nuovi e complessi
Struttura del corso
Si inizierà con il costruire e condividere gli elementi distintivi dell’Identità aziendale (CHI SIAMO). Questa verrà calata all’interno del contesto socio-politico-economico nel quale l’azienda opera (DOVE SIAMO), composto da fattori esogeni ed endogeni, elementi positivi e negativi, controllabili e incontrollabili . Si esploreranno le relazioni e le connessioni che intercorrono tra l’IDENTITA’ e gli elementi di CONTESTO, osservando le dinamiche interne ed esterne che possono attivarsi al modificarsi delle situazioni (WHAT IF …). Verranno simulati possibili scenari futuri per prepararsi ad affrontare in modo consapevole le nuove situazioni (PLAY EMERGENCE), per concludere con l’identificazione di un set di Principi Guida Semplici che aiuteranno l’organizzazione a capire come comportarsi e come prendere le giuste decisioni all’emergere di una situazione che può avere un impatto (positivo o negativo) sul business.