Rachele Soliera
Consulente, Business Designer, Formatrice Vendite Facilitatrice Lego® Serious Play® – Design Thinking
Tutte le organizzazioni hanno la loro bestia. Non sempre, però, questa è facile da identificare.
La bestia è subdola e complessa; defocalizza l’attenzione del team cibandosi delle sue energie.
Ma che cos’è la bestia?
La bestia è un problema spesso scomodo e complesso dai contorni poco chiari, o magari un’opportunità che aleggia nell’aria ma difficile da identificare. Ci ronza sempre intorno, distogliendo la nostra attenzione dalle priorità quotidiane e può avere un impatto sulla capacità dell’organizzazione di prendere le giuste decisioni.
La sua complessità e vaghezza la porta ad essere valutata in modo diverso dalle diverse persone. Tutti comprendono che è necessario fare qualcosa per capire meglio cosa nasconde, ma spesso non si sa da che parte iniziare.
La bestia non può essere affrontata con strumenti / processi utilizzati in passato; necessita di un nuovo approccio che consenta le persone di attingere dalla loro creatività, che stimoli il pensiero laterale e l’utilizzo dell’immaginazione, che funga da faro capace di illuminare la sfida e indicare il possibile percorso per affrontarla.
Perché farlo
“Real Time Strategy for the beast – Scoprire e gestire la bestia” è un’applicazione avanzata della metodologia LEGO® Serious Play® , un potente workshop di strategia aziendale, che aiuta le organizzazioni a confrontarsi in modo costruttivo ed efficace per identificare e comprendere la natura di un problema complesso e difficile da affrontare, o di un’opportunità ancora poco definita; stimola il team a vedere le cose con occhi diversi, ad esplorare e sperimentare nuove idee e soluzioni in un ambiente sicuro, e chiarire in modo rapido quali siano le giuste decisioni da prendere, e perché proprio quelle decisioni siano quelle giuste.
Durata: da uno a due giorni
Perché usare LEGO® Serious Play® ?
Lego® Serious Play® utilizza la tridimensionalità e la duttilità dei mattoncini LEGO® e la potenza della metafora per stimolare il pensiero strategico, facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca e aiutare i team ad affrontare e risolvere problematiche di business complesse percorrendo processi decisionali più rapidi ed efficaci.
Il “gioco serio” aiuta ad affrontare l’ambiguità, a cambiare il nostro modo di pensare e a gestire una realtà sempre più rischiosa ed imprevedibile, dando voce alla nostra immaginazione e aiutandoci a vedere ciò che ancora non c’è.
Risultati attesi
Chiedi maggiori informazioni, scopriremo insieme qual è la “bestia” della tua organizzazione