Rachele Soliera
Consulente, Business Designer, Formatrice Vendite Facilitatrice Lego® Serious Play® – Design Thinking
HRA Pharma, è un’azienda farmaceutica, relativamente giovane di medio-piccole dimensioni ma con tanta voglia di crescere … presente in tutto il mondo con brand come ellaOne® e Compeed® operanti nella contraccezione di emergenza e nella cura delle ferite
E’ l’azienda che ha inventato la Pillola del Giorno Dopo, una grande scoperta nel controllo della gravidanza indesiderata.
Gianluca è responsabile della gestione delle forze vendite e dello sviluppo della strategia Commerciale di tutto l’HUB Italy, ovvero Italia, Turchia, Malta, Albania e Grecia
Ottimismo e positività sono i due elementi che hanno accompagnato l’intervista di Gianluca che ci ha raccontato come la forza vendita si sia dovuta velocemente adattare alla situazione contingente. Ecco qualche pillola:
La sfida è stata quella di diventare dei consulenti per i nostri farmacisti di cose che anche noi conoscevamo poco, come il digital e l’e-commerce. Quindi la prima cosa è stata di formare noi stessi per poi poter aiutare i clienti a rispondere ai loro nuovi bisogni.
I migliori venditori sono professionalmente “amici” dei clienti. Non puoi vendere a tutti i costi, devi prima saper offrire una consulenza.
Se in questo momento non puoi “raccogliere” allora “semina”. Abbiamo approfittato per creare nuovi contatti, bilanciando così il nostro giro visite.
Sono convinto che il futuro ci riserverà sorprese estremamente positive. La voglia di ripresa e di socialità delle persone è fortissima, e va al di là delle difficoltà che stiamo affrontando. Dobbiamo essere pronti a cogliere questa grande opportunità
Puoi vedere l’intervista per intero sulla mia pagina facebook @rsolieraconsulting o cliccando direttamente su Intervista a Gianluca Schiavoni