Rachele Soliera
Consulente, Business Designer, Formatrice Vendite Facilitatrice Lego® Serious Play® – Design Thinking
Ospite di #TheVoiceofSales è Ermanno Cammarana, Sales & Customer Development Manager di HRA Pharma.
HRA Pharma è un’azienda innovativa e in veloce crescita che opera nel mercato del Consumer Healthcare con prodotti leader nella contraccezione di emergenza e nella cura delle ferite.
Ha la sua sede centrale a Parigi, ma opera direttamente in 11 paesi europei e distribuisce i propri prodotti in oltre 71 paesi nel mondo.
“Building on our strengths, focused on our future”, questo è il motto che accompagna HRA Pharma nella sua crescita, insieme con valori quali orientamento al risultato, passione e fiducia.
Con Ermanno abbiamo cercato di capire cosa è cambiato nel suo lavoro e quali sono gli elementi vincenti che una persona di vendita deve possedere per affrontare al meglio il prossimo futuro.
Ecco qualche pillola tratta dall’intervista:
Il covid ha costretto le farmacie a riorganizzare il proprio lavoro sia nei confronti dei loro clienti che nei confronti dei fornitori, tra questi:
Il venditore ha dovuto imparare a gestire il farmacista a distanza, ottimizzando i tempi e diventando più rilevante ed efficace in termini di proposta, con offerte snelle e meccaniche semplici, che abbiamo comunicate via whatsApp. Queste ci hanno permesso di “restare a galla” e a mantenere un costante contatto con il farmacista.
Gli agenti che stanno performando meglio in questo periodo sono quelli che performavano meglio anche prima, perché avevano la curiosità e l’attitudine giusta verso il cambiamento.
Un bravo agente è quello che sa innamorarsi del prodotto e che sa innamorarsi del target.
L’auspicio per il futuro è di tornare presto a concludere le trattative con una bella stretta di mano
Puoi vedere l’intervista sul mio canale YouTube o cliccando su questo link Intervista ad E.Cammarana