Rachele Soliera
Consulente, Business Designer, Formatrice Vendite Facilitatrice Lego® Serious Play® – Design Thinking
Ancora un appuntamento importante con #TheVoiceofSales. Ospite del programma è Corrado Varriale, Area Manager South Italy della Johnson & Johnson Consumer.
La J&J è una delle aziende più importanti del mondo che opera nei settori del Farmaceutico, dei Dispositivi Medici e del Largo Consumo.
Ogni giorno 1 miliardo di consumatori e pazienti utilizza i suoi prodotti. Chi di noi non ricorda l’inconfondibile profumo del Johnson Baby Shampoo o la morbidezza che il baby oil lascia sulla pelle.
Alcuni brand come Cotton Fioc o Band Aid sono talmente famosi che hanno prestato il nome ai prodotti stessi.
Corrado è una colonna portante dell’azienda; un capo area di lunghissimo corso e di grande esperienza e con lui abbiamo parlato di come si sia evoluto il suo ruolo nel tempo.
Ecco alcuni spunti tratti dall’intervista:
Il Capo Area deve essere un po’ psicologo per riuscire a comprendere e adattare il proprio approccio alla persona con cui si relaziona
In passato l’AM era focalizzato sulle persone, trascorreva molto tempo sul campo in affiancamento con i venditori durante le loro visite ai clienti. Oggi facciamo molto lavoro di back office, per pianificare, fare analisi, sviluppare piani commerciali.
l’auspicio è tornare ad una semi-normalità dove gli strumenti digitali siano utilizzati con intelligenza quando serve e non pensare di poterli sostituire alla relazione umana e al contatto con il campo.
Puoi vedere l’intervista per intero sul mio canale YOUTUBE: Intervista a Corrado Varriale